UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE

Nata nel 1978, istituita - unica nel panorama italiano - per volontà popolare, l'Università degli Studi di Udine si è rapidamente affermata tra le sedi accademiche di recente istituzione più innovative e complete, a livello nazionale e internazionale. Udine e la sua Università sono collocate e sono punto di riferimento al centro di una regione che è storicamente luogo di incontro e crocevia di mondi e culture diverse.

 

L'Ateneo friulano svolge un ruolo determinante per la crescita culturale, sociale ed economica della regione. I suoi ambiti di intervento sono l'educazione superiore, la ricerca, i servizi al territorio e l'internazionalizzazione. L'offerta didattica dell'Ateneo si distingue per i suoi corsi legati allo sviluppo della società e delle nuove professioni. È presente inoltre la Scuola Superiore, istituto per l'eccellenza diretto al conseguimento della laura magistrale, cui accedono i migliori studenti italiani e stranieri. Oggi l'Università di Udine conta oltre 17 mila studenti, 764 docenti, 567 tecnici-amministrativi.

 

L'Ateneo si pone al servizio della società e del mondo produttivo ed economico, puntando, in particolare, sul trasferimento di innovazione e specializzazione. L'attività di ricerca è svolta all'interno dei Dipartimenti, caratterizzati da specifici ambiti scientifico-disciplinari. A questi si affiancano, oltre a Centri interdipartimentali, il Centro di eccellenza per lo studio della plasticità muscolare (Mati) e strutture speciali poste a supporto di specifiche facoltà o indirizzi di ricerca: l'Azienda agraria universitaria "A. Servadei", l'Azienda ospedaliero-universitaria, i Consorzi Friuli Formazione, Cirmont (Centro internazionale di ricerca per la montagna), Friuli Innovazione - centro di ricerca e di trasferimento tecnologico, che dal 2004 gestisce il Parco scientifico e tecnologico di Udine.

 

Laurea e post-laurea

L'Università di Udine conta 10 facoltà: Agraria; Economia; Giurisprudenza; Ingegneria; Lettere e filosofia; Lingue e letterature straniere; Medicina e chirurgia; Medicina veterinaria; Scienze della formazione; Scienze matematiche, fisiche e naturali. Offrono 39 corsi di laurea di primo livello (triennale e a ciclo unico) e 35 corsi di laurea magistrale. Per chi vuole specializzarsi ulteriormente sono attivi 20 master, 20 corsi di dottorato di ricerca e 31 scuole di specializzazione. Udine è sede storica, in Italia, di corsi come Conservazione dei beni culturali, Ingegneria gestionale, Tecnologie alimentari ed è stata fra le prime università del Nord Italia ad attivare un polo informatico.

 

La Scuola Superiore

La Scuola Superiore dell'Università di Udine (http://scuolasuperiore.uniud.it) è un istituto di eccellenza frequentato da giovani talenti provenienti da tutta Italia che entrano in un percorso formativo privilegiato.

È organizzata nelle due classi scientifico-economica e umanistica e prevede corsi avanzati, integrativi rispetto ai corsi di studio tradizionali, per favorire una più qualificata preparazione degli studenti che vi accedono tramite concorso. Gli allievi ammessi beneficiano di vitto e alloggio gratuiti e sono esonerati dal pagamento delle tasse universitarie, a esclusione della tassa minima ministeriale e della tassa regionale per il diritto allo studio.

 

Una vocazione internazionale

Geograficamente collocata al centro dell'Unione Europea, l'Università di Udine partecipa attivamente a una fitta rete di rapporti, favorendo la circolazione e la diffusione delle conoscenze. Sin dalla sua origine l'Ateneo friulano ha perseguito l'internazionalizzazione, mirata sia alla formazione di studenti pronti e capaci di affrontare le sfide di un mondo e di un'economia globale che richiedono sempre più professionalità spendibili

 

a livello internazionale, sia al costante incremento e perfezionamento di rapporti di collaborazione e partnership con Università e istituzioni europee e di tutto il mondo. Si realizzano così corsi di laurea con riconoscimento internazionale del titolo, master, scuole di dottorato e tirocini europei, e grande attenzione

è dedicata alle opportunità offerte nell'ambito della mobilità di studenti e docenti. Attive in tutta Europa, le collaborazioni dell'Università di Udine raggiungono anche gli altri continenti, con significative presenze in Africa, India e Cina.

All'Università di Udine hanno sede il Centro di cultura canadese, il Centro internazionale alti studi latino-americani, l'Associazione Biblioteca austriaca e il Centro internazionale letterature migranti "Oltreoceano".

 

Ricerca e trasferimento tecnologico

L'Università di Udine offre una vasta gamma di competenze specifiche e all'avanguardia, risultanti da un'attività di ricerca multidisciplinare, maturata sia al proprio interno, sia in collaborazione con università e centri di ricerca nazionali e internazionali.

Il trasferimento tecnologico, dalla consulenza all'analisi e progettazione, si realizza in particolare in un'azione combinata tra Università di Udine e il centro di ricerca e di trasferimento tecnologico Friuli Innovazione, dove sono attivi servizi di supporto e sviluppo di progetti di ricerca e incubazione di impresa per spin off e start

up di aziende e dove sono ospitati laboratori di ricerca e laboratori ‘misti' università-impresa, laboratori R&D di aziende, centri di certificazione e servizio.

Gli indicatori di trasferimento tecnologico posizionano l'Università di Udine tra le migliori a livello internazionale, con ottime performance in tutti e tre gli ambiti attraverso cui il trasferimento tecnologico si realizza, ossia il deposito e la commercializzazione di brevetti, l'avvio di spin off e i contratti di collaborazione con le aziende.

Il portafoglio brevetti dell'Ateneo ha tagliato il traguardo delle 60 domande di tutela presentate.

 

Ventinove sono i brevetti già commercializzati, mentre gli spin off attivi sono 24. Il ruolo centrale affidato alla ricerca ha portato l'Ateneo udinese a raggiungere risultati di eccellenza in diversi settori, fra i quali: relazioni pubbliche e lingue dell'Europa centrale e orientale, logistica, (micro)meccanica, energetica, tecnologie

ambientali, energie rinnovabili, tecnologie alimentari, genomica, agronomia, ecologia e certificazione ambientale, depurazione biologica, filtraggio informazione, verifica e validazione, ricerca operativa, tecnologie web, restauro del suono, immagini, carta e archeologia, plasticità muscolare, trapianti e informatica medica, osservatorio sulla finanza nell'Europa balcanica, economia bancaria, strategie d'impresa nei distretti industriali, acquacoltura e nutrizione, diritto internazionale e dei trasporti. L'Università di Udine consente al personale docente, ricercatore e tecnico di costituire start up innovative orientate all'utilizzo imprenditoriale dei risultati della ricerca e allo sviluppo di nuovi prodotti e servizi.

L'Ateneo genera spin off che possono essere partecipati da privati, aziende ed enti.

 

Start Cup Friuli Venezia Giulia

L'edizione 2009 di Start Cup, business plan competition tra idee imprenditoriali innovative promossa dall'Ateneo friulano e dalla Fondazione Crup, ha coinvolto per la prima volta le tre università regionali del Friuli Venezia Giulia (Udine, Trieste e Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati). I 5 vincitori sono stati nell'ordine: PharmaDiagen (Udine - kit diagnostici di farmacogenetica); Specchi Lineari (Udine - sfruttamento dell'energia solare); DrugSteps (Sissa - nuove terapie per malattie neurodegenerative); Qfab

(Trieste - settore nanotech per dispositivi ottici ad alta efficienza); Ironscan (Udine - dispositivo in grado di visualizzare armatura e parametri geometrici del calcestruzzo armato).

 

WRU

Nel Centro Polifunzionale dell'Università di Udine a Gorizia è attiva dal 2008 la Web Radio Uniud-WRU (http://webradio.uniud.it/), radio ufficiale dell'Università di Udine e prima radio universitaria del Friuli Venezia Giulia. Essa si propone come luogo formativo e didattico strettamente collegato, in particolar modo, ai corsi di laurea in Relazioni pubbliche e Dams attivati a Gorizia.

WRU non è una radio solo studentesca: i ragazzi sono affiancati, oltre che dai docenti, da professionisti

del settore costantemente presenti in equipe.

Ha come obiettivo il miglioramento della comunicazione tra i soggetti che costituiscono la realtà universitaria e si concretizza in un organo d'informazione tempestivo ed aggiornato, sensibile ed attento alle necessità degli studenti e del personale docente. Per curare al meglio la produzione e venire incontro alle esigenze di docenti e studenti lavoratori, è stata scelta la modalità di fruizione audio non "live", ma "all on demand", rendendo disponibili tutte le rubriche, in sezioni dedicate, in qualsiasi ora del giorno e ascoltabili in tutta comodità.

 

INDIRIZZI UTILI

 

Centro orientamento e tutorato

Via Mantica 3 - 33100 Udine

Tel. 0432.556215

 

Urp-Ufficio relazioni con il pubblico

Via Petracco, 4 (Palazzo Antonini) - 33100 Udine

Tel. 0432.556387

 

Cepo, Centro polifunzionale di Pordenone

Via Prasecco 3/a - 33170 Pordenone,

Tel. 0434.239420

 

Cego, Centro polifunzionale di Gorizia

Via Diaz 5 - 34170 Gorizia

Tel. 0481.580311

 

Erdisu, Ente regionale per il diritto allo studio universitario

Viale Ungheria 43 - 33100 Udine

Tel. 0432.245711, www.erdisu-udine.it


Centro Informagiovani

Viale Ungheria 39 - 33100 Udine

Tel. 0432.292329 www.informagiovani.udine.it

 

OFFERTA FORMATIVA

Le facoltà e i corsi

 

Facoltà di Agraria

Corsi di laurea: Scienze e tecnologie alimentari, Scienze agrarie, Viticoltura ed enologia, Scienze per l'ambiente e natura, Biotecnologie (interfacoltà)

Corsi di laurea magistrale: Scienze e tecnologie agrarie, Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli (interateneo), Scienze e tecnologie alimentari, Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio (interateneo), Biotecnologie delle piante e degli animali (interfacoltà)

Corsi di laurea: Economia aziendale, Economia e commercio

Corsi di laurea magistrale: Economia aziendale, Banca e Finanza, Scienze economiche

 

Facoltà di Giurisprudenza

Corsi di laurea: Scienze dei servizi giuridici pubblici e privati

Corsi di laurea magistrale: Giurisprudenza (quinquennale a ciclo unico)

 

Facoltà di Ingegneria

Corsi di laurea: Ingegneria civile, Ingegneria elettronica, Ingegneria gestionale, Ingegneria

meccanica, Scienze dell'architettura

Corsi di laurea magistrale: Ingegneria civile, Ingegneria per l'ambiente e il territorio, Ingegneria elettronica, Ingegneria meccanica, Ingegneria per l'ambiente e l'energia, Ingegneria gestionale, Architettura

 

Facoltà di Lettere e Filosofia

Corsi di laurea: Conservazione dei beni culturali, Lettere, DAMS- Discipline della musica, del cinema e dello spettacolo, Scienze e tecniche del turismo culturale

Corsi di laurea magistrale: Discipline della musica dello spettacolo e del cinema - Études cinématographiques et audiovisuelles, Italianistica (interateneo), Scienze dell'antichità: Archeologia, Storia, Letterature (interateneo), Storia dell'arte e conservazione dei beni artistici e architettonici, Scienze storiche e filosofiche

 

Facoltà di Lingue e Letterature Straniere

Corsi di laurea: Lingue e letterature straniere, Mediazione culturale. Lingue dell'Europa Centrale ed Orientale, Relazioni pubbliche, Relazioni pubbliche modalità on-line

Corsi di laurea magistrale: Traduzione e mediazione culturale, Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni, Lingue per la comunicazione internazionale, Lingue e letterature europee ed extraeuropee

 

Facoltà di Medicina e Chirurgia

Corsi di laurea: Infermieristica, Fisioterapia, Ostetricia, Tecniche di laboratorio biomedico, Tecniche di neuro fisiopatologia, Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia, Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (interateneo), Scienze motorie (interfacoltà), Biotecnologie (interfacoltà), Educazione professionale (interfacoltà)

Corsi di laurea magistrale: Medicina e Chirurgia (laurea magistrale a ciclo unico), Scienza dello sport, Biotecnologie sanitarie, Scienze della riabilitazione (interateneo), Scienze della prevenzione (interateneo)

 

Facoltà di Medicina Veterinaria

Corsi di laurea: Allevamento e salute animale, Biotecnologie (interfacoltà)

Corsi di laurea magistrale: Nutrizione e risorse animali, Biotecnologie delle piante e degli animali (interfacoltà)

Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

Corsi di laurea: Informatica, Tecnologie web e multimediali, Matematica, Biotecnologie (interfacoltà)

Corsi di laurea magistrale: Fisica (interateneo), Informatica, Matematica, Comunicazione multimediale e Tecnologie dell'informazione (interfacoltà)

Facoltà di Scienze della Formazione

Corsi di laurea: Scienze della Formazione primaria, Scienze e tecnologie multimediali, Scienze motorie (interfacoltà), Educazione professionale (interfacoltà)

Corsi di laurea magistrale: Comunicazione multimediale e Tecnologie dell'informazione (interfacoltà)

 

Università degli Studi di Udine


Palazzo Florio Via Palladio, 8 - 33100 Udine

Tel. 0432.556111 - Fax 0432.507715

Numero Verde 800241433

 

www.uniud.it