UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE

Nata nel 1978, istituita, unica nel panorama italiano, per volontà popolare, l'Università degli Studi di Udine si è rapidamente affermata tra le sedi accademiche di recente istituzione più innovative e complete, a livello nazionale e internazionale. Udine e la sua Università sono punto di riferimento al centro di una regione che è storicamente luogo di incontro e crocevia di mondi e culture diverse. Sin dalla sua origine l'Ateneo si è fortemente impegnato nella formazione di studenti pronti e capaci di affrontare le sfide di un mondo e di un'economia globale che richiedono sempre più professionalità spendibili a livello internazionale. L'internazionalizzazione rappresenta infatti la quarta missione dell'Università di Udine, accanto a ricerca, didattica e trasferimento tecnologico. Essa si sviluppa attraverso il costante incremento e perfezionamento di rapporti di collaborazione e partnership con Università e istituzioni europee e internazionali, che si traducono in particolare nella realizzazione e offerta di corsi di laurea con riconoscimento internazionale del titolo, di master, scuole di dottorato e tirocini europei, e nel grande sviluppo di opportunità nell'ambito della mobilità internazionale di studenti e docenti. L'Ateneo friulano svolge un ruolo determinante per la crescita culturale, sociale ed economica della regione, puntando fortemente sul trasferimento di tecnologie e conoscenze innovative. Imprese private, amministrazioni pubbliche, scuole ed enti rappresentano gli interlocutori quotidiani dell'Ateneo che è fortemente impegnato a trasferire la conoscenza prodotta attraverso la ricerca sia agli studenti, attraverso la didattica, sia al sistema produttivo, attraverso le attività di trasferimento tecnologico.

L'impegno nel campo del trasferimento di innovazione e specializzazione è testimoniato anche da strutture ad alta specializzazione come l'Azienda agraria universitaria, l'Azienda ospedaliero-universitaria, il Consorzio Friuli Formazione, Friuli Innovazione - centro di ricerca e di trasferimento tecnologico, che dal 2004 gestisce il Parco scientifico e tecnologico di Udine, e la casa Editrice Forum.

 

Laurea e post Laurea

L'offerta formativa dell'Università di Udine si articola in corsi di laurea e corsi di laurea magistrale, suddivisi negli ambiti scientifico-tecnologico, economico-giuridico, umanistico-pedagogico e medico, oltre alle lauree a ciclo unico in Medicina e chirurgia, Scienze della formazione primaria e Giurisprudenza. Sono inoltre attivi corsi post laurea di perfezionamento, master, scuole di specializzazione e dottorati di ricerca.

 

La Scuola Superiore

Dal 2004 è attiva la Scuola Superiore dell'Università di Udine (http://scuolasuperiore.uniud.it/), istituto di eccellenza che si affianca ai corsi universitari diretti al conseguimento della laurea magistrale cui possono accedere, tramite concorso, studenti italiani e stranieri. La Scuola è articolata nelle due classi scientifico-economica e umanistica. Gli studenti ammessi usufruiscono dell'esonero dal pagamento delle tasse universitarie (a esclusione della tassa minima ministeriale e della tassa regionale per il diritto allo studio) e di vitto e alloggio gratuiti in struttura convenzionata. Sono inoltre dotati di pc portatile personale e hanno accesso gratuito a Internet dalla propria stanza. La Scuola Superiore integra i tradizionali corsi di studio con corsi interni di approfondimento disciplinare e di carattere culturale interdisciplinare, cui si aggiungono corsi di lingue, attività di laboratorio, seminari.

 

Una vocazione internazionale

L'Università di Udine partecipa attivamente a una fitta rete di rapporti, favorendo la circolazione e la diffusione delle conoscenze. Sin dalla sua origine l'Ateneo friulano ha perseguito l'internazionalizzazione, mirata sia alla formazione di studenti pronti e capaci di affrontare le sfide di un mondo e di un'economia globale che richiedono sempre più professionalità spendibili a livello internazionale, sia al costante incremento e perfezionamento di rapporti di collaborazione e partnership con Università e istituzioni europee e di tutto il mondo. Si realizzano così corsi di laurea con riconoscimento internazionale del titolo, master, scuole di dottorato e tirocini europei, e grande attenzione è dedicata alle opportunità offerte nell'ambito della mobilità di studenti e docenti. Attive in tutta Europa, le collaborazioni dell'Università di Udine raggiungono anche gli altri continenti, con significative presenze in Africa, India e Cina.

 

Ricerca e trasferimento tecnologico

Competenze all'avanguardia tradotte in partnership scientifiche internazionali, in prestigiose pubblicazioni, in libri e brevetti e in altri risultati di rilievo. È questa la sintesi dell'attività di ricerca multidisciplinare sviluppata nei Dipartimenti dell'Università di Udine, nei Centri interdipartimentali, nel Centro di eccellenza per lo studio della plasticità muscolare (Mati) e nelle strutture speciali di riferimento di specifiche facoltà o indirizzi di ricerca. Il trasferimento di conoscenza e di tecnologia, dalla consulenza all'analisi e alla progettazione, si realizza attraverso vari strumenti attivati dall'Ateneo e con un'azione combinata con servizi di supporto e incubazione per le imprese, laboratori di ricerca e laboratori ‘misti' università-impresa, laboratori R&D di aziende, centri di certificazione e servizio.

 

UNIUD 2.0

L'Università di Udine è da sempre attenta ai servizi agli studenti. Accanto a quelli tradizionali, ne sono stati ultimamente attivati di nuovi, con la collaborazione dei principali enti pubblici e privati presenti nel territorio. Un nuovo progetto, dal nome Uniud 2.0 - a significare il coinvolgimento degli stessi studenti - è stato appositamente pensato per rendere più sostenibile la complessità della vita universitaria.

 

Tra le iniziative avviate:

 

Uniud a impatto zero

Per realizzare un contesto di vita rispettoso dell'ambiente, l'Università di Udine promuove:

> la mobilità (ampliamento delle piste ciclabili, nuovi percorsi del trasporto pubblico, orari degli autobus coordinati con quelle delle lezioni);

> l'ambiente (raccolta differenziata, riciclo delle materie prime e, presto, la casa dell'acqua);

> il risparmio (bollette di acqua e gas a tariffe agevolate per tutti quegli studenti che presentino un contratto d'affitto regolare).

 

Uniud Cultura

Per vivere gli eventi culturali come complemento della formazione universitaria, gli studenti hanno l'opportunità di:

> partecipare direttamente all'organizzazione degli eventi;

> usufruire di agevolazioni per mostre e spettacoli.

Proprio per la sua vocazione di città a misura di studente, Udine è uno dei cinque atenei italiani selezionati dalla Fondazione CRUI per l'indagine su ‘Università e città', finalizzata a verificare quale sia il contributo dell'università allo sviluppo del settore culturale nella propria città.

 

Uniud Social

Per comunicare le proprie attività e iniziative l'Università di Udine è presente in tutti i più diffusi social network , in continuo e costante contatto con gli studenti e la cittadinanza.

 

WRU

Dal 2008 è attiva la prima Web Radio Universitaria (WRU) del Friuli Venezia Giulia (http://webradio.uniud.it/). L'iniziativa editoriale ha l'obiettivo di dare voce all'articolata realtà universitaria e fornire un collegamento agile e giovane con il territorio. Organo di informazione attento alle necessità degli studenti e del personale, WRU è un veicolo per la diffusione della ricerca, un dinamico strumento comunicativo, ma anche luogo formativo e didattico strettamente collegato ai corsi di laurea attivati dall'ateneo.

 

 

Offerta didattica 2014/2015

Di seguito si riporta l'offerta didattica dell'Università di Udine relativamente all'anno accademico 2014/2015, suddivisa in corsi di laurea e di laurea magistrale e raggruppata, indicativamente, in settori di studio omogenei.

 

 

AREA SCIENTIFICA

 

Dipartimento di Scienze agrarie e ambientali

Corsi di laurea: Scienze agrarie; Viticoltura ed enologia; Scienze per l'ambiente e la natura.

Corsi di laurea magistrale: Biotecnologie delle piante e degli animali; Scienze e tecnologie agrarie; Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio; Nutrizione e risorse animali.

 

Dipartimento di Scienze degli alimenti

Corsi di laurea: Scienze e tecnologie alimentari; Allevamento e salute animale.

Corsi di laurea magistrale: Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli; Scienze e tecnologie alimentari.

 

Dipartimento di Ingegneria civile e architettura

Corsi di laurea: Ingegneria civile; Scienze dell'architettura.

Corsi di laurea magistrale: Ingegneria civile; Architettura.

 

Dipartimento di Ingegneria elettrica, gestionale e meccanica

Corsi di laurea: Ingegneria elettronica; Ingegneria gestionale; Ingegneria meccanica.

Corsi di laurea magistrale: Ingegneria elettronica; Ingegneria gestionale; Ingegneria meccanica.

 

Dipartimento di Chimica, fisica e ambiente

Corso di laurea: Biotecnologie.

Corsi di laurea magistrale: Ingegneria per l'ambiente e l'energia; Ingegneria per l'ambiente e il territorio; Fisica.

 

Dipartimento di Matematica e informatica

Corsi di laurea: Informatica; Tecnologie web e multimediali; Matematica; Scienze e tecnologie multimediali.

Corsi di laurea magistrale: Informatica; Matematica, Comunicazione multimediale e tecnologie dell'informazione.

 

 

 

AREA ECONOMICO-GIURIDICA

 

Dipartimento di Scienze economiche e statistiche

Corsi di laurea: Economia aziendale (a Udine e a Pordenone); Economia e commercio.

Corsi di laurea magistrale: Economia aziendale; Banca e finanza; Scienze economiche.

 

Dipartimento di Scienze giuridiche

Corso di laurea: Diritto per le imprese e le istituzioni.

Corso di laurea a ciclo unico: Giurisprudenza.

 

 

 

AREA MEDICA

 

 

Dipartimento di Scienze mediche e biologiche

Corsi di laurea: Infermieristica (a Udine e a Pordenone); Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia; Tecniche di laboratorio biomedico, Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, Scienze motorie.

Corsi di laurea magistrale: Scienza dello sport (Gemona del Friuli); Biotecnologie sanitarie.

 

 

Dipartimento di Scienze mediche sperimentali e cliniche

Corsi di laurea: Fisioterapia; Ostetricia; Educazione professionale.

Corso di laurea a ciclo unico: Medicina e chirurgia.

 

 

AREA UMANISTICA E DELLA FORMAZIONE

 

 

Dipartimento di Lingue e letterature straniere

Corsi di laurea: Lingue e letterature straniere; Mediazione culturale.

Corsi di laurea magistrale: Traduzione e mediazione culturale; Lingue e letterature europee ed extraeuropee.

 

Dipartimento di Storia e tutela dei beni culturali

Corsi di laurea: Conservazione dei beni culturali; Dams - Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo; Scienze e tecniche del turismo culturale.

Corsi di laurea magistrale: Discipline della musica, dello spettacolo e del cinema/Film and audiovisual studies; Storia dell'arte e conservazione dei beni artistici architettonici; Studi storici dal medioevo all'età contemporanea.

 

Dipartimento di Scienze umane

Corsi di laurea: Relazioni pubbliche.

Corsi di laurea magistrale: Scienze della formazione primaria; Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni.

 

Dipartimento di Studi umanistici

Corso di laurea: Lettere.

Corsi di laurea magistrale: Italianistica; Scienze dell'antichità: archeologia, storia, letterature; Filosofia.

 

 

INDIRIZZI UTILI

 

Orientamento e tutorato

Via Mantica 3 - 33100 Udine

Tel. 0432.556215

cort@uniud.it

 

Relazioni con il pubblico

Via Petracco, 4 (Palazzo Antonini) - 33100 Udine

Tel. 0432.556388

urp@uniud.it

 

Centro polifunzionale di Pordenone

Via Prasecco 3/a - 33170 Pordenone,

Tel. 0434.239411

 

Centro polifunzionale di Gorizia

Via Diaz 5 - 34170 Gorizia

Tel. 0481.580311

 

Erdisu, Ente regionale per il diritto allo studio universitario

Viale Ungheria 43 - 33100 Udine

Tel. 0432.245711, www.erdisu-udine.it

 

Informagiovani

Viale Ungheria 39 - 33100 Udine

Tel. 0432.292329

infgioud@iol.it

 

 

Università degli Studi di Udine


Palazzo Florio Via Palladio, 8 - 33100 Udine

Tel. 0432.556111 - Fax 0432.507715

Numero Verde 800241433

 

www.uniud.it