UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL SANNIO

Università e città è il binomio che meglio interpreta la vita a Benevento. Qui è possibile studiare cogliendo tutti i vantaggi di un luogo piccolo e ben organizzato.

I percorsi formativi dell'Università del Sannio sono stati trasformati,negli anni, per rispondere alle richieste del mercato del lavoro. Ingegneria, Economia,Giurisprudenza, Statistica, Geologia e Biologia sono gli ambiti disciplinari da cui prendono forma i ventuno corsi di laurea delle quattro Facoltà. Dal costante contatto dell'Ateneo con il mondo produttivo scaturiscono i corsi di laurea in Ingegneria Civile, Ingegneria Elettronica per l'Automazione e le Telecomunicazioni, Ingegneria Energetica, Ingegneria Informatica, una gamma completa di opzioni per acquisire una solida preparazione di base e predisporsi ai cambiamenti di un mondo lavorativo in continua evoluzione. Questi percorsi triennali trovano continuità nei corrispondenti corsi di laurea magistrale attivi a Benevento.

Attenzione al management aziendale, ai servizi bancarie turistici, all'amministrazione pubblica per l'offerta della Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali che include Economia aziendale ed Economia dei servizi, dove è forte il connubio tra la formazione in aula e il tirocinio presso le aziende. Gli sbocchi nelle lauree magistrali che la Facoltà offre sono in Economia e Management e in Economia e Governance. Si occupa soprattutto di calcoli per conto di assicurazioni ed enti pubblici previdenziali la figura dell'attuario,verso la cui formazione sono orientati il corso di laurea triennale e il corso di laurea magistrale in Scienze Statiche e Attuariali. La prestigiosa scuola di diritto della Facoltà Giurisprudenza,con il corso di laurea magistrale a ciclo unico e durata cinque anni, è una eccellenza riconosciuta a livello nazionale. Accoglie circa 300 nuovi studenti all'anno che scelgono un percorso formativo dove più saperi si incontrano, dovele materie tecniche si intersecano nel tessuto sociale.

L'ambiente giovane e dinamico - l'età media del corpo docente si aggira intono ai 40anni - garantisce un rapporto diretto tra professorie studenti e numerose opportunità di fare esperienza lavorativa e di studio all'estero. Una spiccata connotazione internazionale caratterizzala Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali. Biotecnologie, Scienze biologiche e Scienze geologiche sono i corsi di laurea triennali.

Le attività laboratoriali sin dal primo anno permettono di sperimentare concretamentele nozioni acquisite in aula. Proseguendo gli studi dopo la triennale, gli studenti possono scegliere per la laurea magistrale tra Biologia,Scienze e Tecnologie Geologiche, e Scienze e Tecnologie Genetiche. 

 

Università degli Studi del Sannio
Palazzo San Domenico
Piazza Guerrazzi, 1 - 82100 Benevento
Tel. 0824.305001

Segreteria Studenti
Tel. 0824.305400-02-03
segreteriastudenti@unisannio.it


Ufficio Orientamento
Tel. 0824.305456
www.orientamento.unisannio.it

 

www.unisannio.it