Accademia di Belle Arti di Cuneo

ARTI VISIVE E MULTIMEDIALI - MODA - DESIGN - RESTAURO

 

L'Accademia di Belle Arti di Cuneo è stata istituita nel 1991 e fa parte del comparto universitario dal 1999 (legge 508, 21/12/99). Dal 2004 ha attivato i corsi triennali di 1° livello e quelli biennali di 2° livello, equiparati e corrispondenti alle lauree universitarie.  Tutte le lezioni, gli esami e le lauree si svolgono a Cuneo. L'Accademia dispone di due sedi: quella centrale in via Savigliano 8/b e una distaccata in via Bersezio 2, mentre da cinque anni è funzionante il laboratorio-cantiere di restauro nella ex chiesa di Santa Chiara in Cuneo. È stato aperto a Monte-Carlo, nel Principato di Monaco, in av. Dell'Annonciade 17, un centro di rappresentanza della Accademia di Cuneo preposto all'organizzazione di sfilate di moda, mostre d'arte e tutto ciò che può dare visibilità alle creazioni degli studenti.

 

FORMAZIONE CULTURALE DI BASE E PREREQUISITI CONOSCITIVI

Si accede all'Accademia con qualsiasi diploma di scuola media superiore. È possibile iscriversi ai corsi di 2° livello con tutti i diplomi quadriennali o triennali di Accademia di Belle Arti, laurea in Architettura, Lettere a indirizzo artistico, Dams, Beni Culturali e titoli universitari affini. Tutti i corsi prevedono fasi propedeutiche per coloro che non hanno una preparazione di base specifica e la presenza di un tutor per facilitare l'approccio alle varie discipline.

 

Offerta formativa

L'Accademia tende a formare professionisti qualificati in grado di affrontare con competenza ogni campo della progettualità creativa, attraverso una solida formazione culturale ed una intensa pratica di laboratorio che, nel corso di restauro, prevede un rigoroso approccio alle specifiche discipline scientifiche, basilari per divenire esperti nel delicato settore del recupero del patrimonio artistico. Per tutti gli indirizzi sono previsti stage presso aziende o laboratori in provincia di Cuneo e zone limitrofe, sia come utile approccio alle varie realtà professionali sia come veicolo per un immediato inserimento nel mondo lavorativo. I restauri e la manutenzione della reggia di Venaria Reale (To) vengono effettuati con il notevole contributo degli studenti e degli insegnanti dell'Accademia di Cuneo, che ha sottoscritto convenzioni di collaborazione con le competenti Soprintendenze.

 

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Partecipazione ai concorsi pubblici; insegnamento delle materie artistiche in ogni ordine e grado di scuola; operatore nei settori della grafica pubblicitaria e editoriale, illustrazione e fumetto, comunicazione multimediale, fotografia, arredamento e allestimentoe in tutti i campi del graphic e del product design, stilista di moda e costumista per lo spettacolo; restauratore di tele e affreschi; operatore nei vari ambiti della valorizzazione dei beni culturali; curatore di musei e gallerie d'arte; organizzatore di eventi artistici.

 

CORSI DI 1° LIVELLO - TRIENNALI

Dipartimento di Arti Visive (Pittura e Grafica) Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate (Restauro di dipinti murali, tele, tavole), Progettazione Artistica per l'Impresa (Moda, Design), Nuove Tecnologie per l'arte (Arti Multimediali)

Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell'Arte

Dipartimento per la Valorizzazione di Beni Culturali.

Tutti i corsi prevedono esami teorici (Storia dell'Arte, Estetica, Teoria della Percezione e

Psicologia della Forma, Beni Culturali.......) e esami relativi alle specifiche discipline progettuali, grafiche o di laboratorio. Il numero di crediti formativi da acquisire nei tre anni è di 180, di cui  12 per la tesi finale.

 

CORSI DI 2° LIVELLO - BIENNALI

Proseguono a livello specialistico gli indirizzi del triennio. Tutti i corsi prevedono esami teorici e relativi alle specifiche discipline grafiche o di laboratorio. Parte del percorso didattico viene effettuato presso aziende dei vari specifici settori. Il numero di crediti da acquisire nei due anni è di 120, di cui 12 per la tesi finale.La retta complessiva annuale è di euro 2,400,00 (duemilaquattrocento), suddivisa in 8 rate mensili - non vengono fatti pagare gli anni fuori corso. Chi ne ha diritto può accedere alle borse di studio dell'E.D.I.S.U. del Piemonte e usufruire dei servizi abitativi. Per gli studenti lavoratori sono attivati corsi serali e al sabato.

 

Accademia di Belle Arti di Cuneo


LEGALMENTE RICONOSCIUTA D.M. 8/4/94

Cuneo, via Savigliano 8/b

Tel/Fax. 0171-695753

direzione@accademiabellearticuneo.it

 

www.accademiabellearticuneo.it