UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA

Università degli Studi di Brescia ospita oltre 12 mila studenti. E' stata istituita nel 1982 e da allora si è sviluppata all'interno della città ed in sintonia con essa, sia in sedi di prestigio storico-artistico nel centro cittadino, ristrutturate ed attrezzate per poter ospitare gli studenti, sia (per quanto riguarda le facoltà scientifiche) in moderni edifici realizzati nel corso di questi decenni a nord della città. Negli ultimi anni l'offerta formativa dell'Ateneo è notevolmente cresciuta, praticamente è raddoppiata rispetto al passato. A seguito della recente riforma degli ordinamenti didattici, l'Ateneo bresciano ha ridisegnato il proprio assetto didattico, con un'offerta formativa che prevede complessivamente sedici corsi di laurea (due per Medicina, sette per Ingegneria, quattro per Economia e tre per Giurisprudenza) più nove corsi delle professioni sanitarie. Completano l'offerta formativa tre corsi di laurea specialistica a ciclo unico (due della Facoltà di Medicina ed uno di Ingegneria), sedici corsi di laurea specialistica (quattro di Economia, uno di Giurisprudenza, nove di Ingegneria e due di Medicina e chirurgia), tre master universitari, quaranta scuole di specializzazione e quattordici corsi di dottorato con sede amministrativa presso l'Università degli studi di Brescia. La popolazione studentesca è attualmente di circa 14.000 iscritti, mentre il corpo docente è formato da circa 311 professori di prima e seconda fascia e 216 ricercatori. L'ampliamento dell'offerta ha comportato un'ampia diversificazione e specializzazione degli insegnamenti. La sperimentazione ha comportato centinaia di ore di progettazione e in futuro richiederà una continua attività di monitoraggio e di ripensamento profondo dei contenuti didattici.

Le scelte compiute dalle Facoltà testimoniano la serietà con cui si è inteso dare concreta attuazione alla riforma. Il lavoro svolto nell'elaborazione dei nuovi percorsi formativi è stato mirato a garantire allo studente uno standard di preparazione rispondente alle esigenze dell'attuale mondo del lavoro, sempre meno interessato al possesso formale del "pezzo di carta" e sempre più attento all'effettiva qualità della preparazione acquisita ed alla sua rispondenza alle proprie esigenze.

 

I numeri dell'Università

 

Le 4 Facoltà sono:

 

Economia (4 Corsi di Laurea Triennale, 5 Corsi di Laurea Specialistica e 3 Master).

 

Giurisprudenza (3 Corsi di Laurea Triennale, un corso di Laurea Specialistica, una Scuola di specializzazione per le Professioni Legali, un Dottorato di Ricerca).

 

Ingegneria (7 Corsi di Laurea Triennale, 9 Corsi di Laurea Specialistica e un Corso di Laurea a Ciclo Unico, 4 Master, 16 Dottorati di Ricerca).

 

Medicina e Chirurgia (11 Lauree Triennali, 2 Lauree Magistrali, 2 Lauree a Ciclo Unico, 8 Master, 39 Scuole di Specializzazione).

I Servizi

 

Dall'Anno Accademico 2005/2006 sono state messe a disposizione numerose borse di studio di dottorato, post-dottorato, perfezionamento all'estero, assegni di ricerca. L'Università degli Studi di Brescia offre inoltre agli studenti laureandi, diplomati universitari e laureati, un servizio per lo svolgimento di periodi formativi presso le aziende. Gli stage durano fino a un massimo di dodici mesi. Durante questo periodo, il tirocinante sarà seguito da un tutor universitario e da un tutor aziendale.

 

Il logo

Il logo dell'Università degli Studi di Brescia in azzurro e argento, riporta una veduta di Brescia, ispirata in parte alla scena delineata nel secolo XV da Bartolomeo Miniatore, in cui si riconoscono, all'interno delle mura della città, alcuni dei suoi monumenti più importanti, come il Duomo Vecchio e il Duomo Nuovo, il Castello, il Palazzo della Loggia e la Torre del Broletto. Ai piedi della città scorre un fiume azzurro. Il logo reca la scritta UNIVERSITAS STUDIORUM BRIXIAE.

 

Servizio orientamento e tutorato

Il Servizio orientamento è a disposizione degli studenti per offrire un aiuto nella scelta del percorso di studi, dà informazioni sulle offerte didattiche delle Facoltà e sui servizi, organizza incontri di presentazione dell'Università e visite guidate nelle sedi universitarie, collabora con le scuole superiori per realizzare incontri

rivolti agli studenti e alle loro famiglie sul tema della scelta universitaria, partecipa ai saloni di orientamento. È attivo inoltre un servizio di tutorato rivolto agli studenti iscritti al 1° anno, allo scopo di accoglierli in ingresso fornendo loro le informazioni necessarie per orientarsi e compiere le scelte più appropriate relative al loro percorso di studi, individuare per tempo sia le criticità generali sia le problematiche particolari e dare loro consigli e indicazioni per superare, se possibile, i problemi incontrati.

Per maggiori  informazioni, puoi rivolgerti al Servizio orientamento.

 

Università degli Studi di Brescia

 

Segreterie Studenti

Via San Faustino, 74/b - 25121 Brescia

Numero Verde 800.904081 (8.00 - 20.00)

 

Rettorato e Uffici Amministrativi

Piazza del Mercato, 15 - 25121 Brescia

Tel. 030.2988201 - Fax 030.2988329

 

www.unibs.it